Roma
Città 30 è un’idea che a Roma sta prendendo sempre più corpo sia con i primi atti istituzionali di indirizzo e le dichiarazioni programmatiche dell’amministrazione comunale, sia nella società civile c…
Leggi tuttoNantes
Più dell’80% della rete stradale urbana – circa 600 km – oggi ha il limite di velocità a 30 km/h. La misura fa parte del piano ciclopedonale avviato a maggio 2020 da Nantes Métropole, il cui obi…
Leggi tuttoMilano
A Milano sono sempre di più gli atti di indirizzo del Comune che puntano verso la direzione della Città 30, oltre a una costante attivazione civica secondo la visione più ampia della “città delle pers…
Leggi tuttoGraz
Graz è stata la prima città in Europa a introdurre il limite di velocità a 30 km/h sull’80% delle strade cittadine. Con l’introduzione del limite di velocità, già nei primi due anni il num…
Leggi tuttoNapoli
A Napoli la recente nascita della campagna “Napoli30” ha l’obiettivo di stimolare e facilitare un dibattito e un percorso cittadino che coinvolgendo le istituzioni riesca a creare le condizioni per la…
Leggi tuttoBilbao
Nel settembre 2020 Bilbao è diventata la prima città al mondo con più di 300.000 abitanti a limitare la velocità a 30 km/h su tutte le strade urbane. Gli incidenti stradali sono diminuiti del 28%, le …
Leggi tuttoTorino
Torino è la città d’Italia storicamente più legata alla produzione di automobili private. Anche per questo è molto importante che Città 30 stia muovendo anche qui i suoi primi passi, sia negli atti de…
Leggi tuttoZurigo
La città di Zurigo ha iniziato nel 1991 a introdurre i limiti di velocità a 30 km/h, partendo dalle aree residenziali e poi estendendo gradualmente i 30 o 20 km/h fino a coprire oltre la metà delle st…
Leggi tuttoTolosa
Da gennaio 2024, a Tolosa la velocità massima generalizzata è diventata di 30 km/h, mentre la velocità di 50 km/h è diventata un’eccezione. Nelle intenzioni del Comune, questo cambiamento mira a garan…
Leggi tuttoBologna
Bologna è la prima grande città italiana a diventare Città 30: il progetto si fonda sui nuovi piani della mobilità approvati nel 2019 dopo la consultazione pubblica, viene rilanciato nel 2021 dalla ca…
Leggi tutto