Cosa cambia a Bologna

miglioramento spazio pubblico

Migliora lo spazio pubblico

Le strade sono lo spazio pubblico nel quale trascorriamo la maggior parte del tempo, di tutti e tutte, ma oggi oltre l’80% è occupato solo dalle auto, in transito o in sosta. Grazie alla Città 30, lo spazio urbano sarà ripensato, reso più confortevole e diviso più equamente per migliorare la qualità della vita di tutte le persone, a partire dalle più “vulnerabili”.

Nei prossimi tre anni Bologna cambierà volto con diversi interventi: messa in sicurezza di strade, incroci e attraversamenti, nuove piazze pedonali con più verde e sedute, strade e piazze scolastiche, piste e corsie ciclabili, riqualificazione e manutenzione di marciapiedi e strade, abbattimento di barriere architettoniche.

Tutta la città a 30 km/h

Dal 1° luglio 2023 il limite massimo di velocità in tutte le strade urbane di Bologna passa da 50 a 30 chilometri orari, ad eccezione delle principali vie di scorrimento dove rimarrà a 50 chilometri orari.
Di fatto i 30 chilometri orari diventano la nuova normalità, andando a coprire il 70% delle strade del centro abitato e il 90% di quelle della parte di città più densamente vissuta dalle persone, rispetto all’attuale 30%.
Seguendo le indicazioni di tutti i piani internazionali, europei e statali sulla sicurezza stradale, i 30 km/h interessano tutte le strade cittadine in cui c’è un forte mix di utenti (automobili, motorini, persone a piedi e in bici) e convivono diverse funzioni (traffico, abitazioni, negozi, parchi, scuole, etc.).

Dal 1° luglio Bologna diventa città 30 | Più spazio alle persone ! Logo campagna

Le strade che restano a 50 km/h

Solo alcune strade, di scorrimento, rimangono a 50 chilometri orari: sono quelle con particolari caratteristiche (come l'elevato numero di corsie o la presenza dello spartitraffico al centro), particolari funzioni (per lo più di solo transito dei veicoli a motore), infrastrutture separate per gli utenti più vulnerabili.

Ad esempio sono e rimangono a 50 km/h: tutti i viali di circonvallazione (escluso il tratto davanti alla Stazione), l’asse Togliatti-Gandhi-Tolmino-Sabotino, Via Stalingrado, l’asse Lenin-Po-Torino-Benedetto Marcello.

Inoltre, nelle parti di città esterne alla Città 30 (area azzurra nella mappa), le strade rimangono a 50 km/h o comunque alla velocità già prevista attualmente, come per esempio l’Asse attrezzato, dove ci sono e restano i 70 o 50 km/h a seconda dei tratti.

Per praticità puoi visualizzare la mappa più in dettaglio e leggere l’elenco delle strade dentro la Città 30 che restano a 50 km/h.

Quando ti muovi…

Da subito con l’abbassamento della velocità e poi ancora di più una volta realizzati gli interventi migliorativi, cambieranno la sicurezza e qualità dei tuoi spostamenti in città.

A piedi

Potrai camminare e attraversare la strada sulle strisce in maggiore sicurezza e avere marciapiedi migliori e attraversamenti protetti.

In carrozzina

Potrai spostarti e attraversare la strada in maggiore sicurezza e progressivamente non incontrare più barriere architettoniche.

In bicicletta

Potrai pedalare in maggiore sicurezza sulla strada e avere nuovi percorsi ciclabili, sempre più collegati tra loro, visibili e sicuri.

In auto o moto

Potrai circolare in maggiore sicurezza (in Italia oltre il 60% delle vittime sulla strada sono automobilisti e motociclisti), senza sostanziali variazioni ai tempi di spostamento, con meno stress grazie a una guida a velocità più costante e un traffico più fluido.

In bus

Potrai arrivare alla fermata per prendere l’autobus o scendere e raggiungere la tua destinazione in maggiore sicurezza, usando i mezzi senza sostanziali variazioni di tempo.

La nuova segnaletica di Bologna città 30

La nuova segnaletica

Per aiutarti a rispettare queste nuove regole, durante l’estate 2023 il Comune ha installato oltre 500 cartelli e realizzato a terra circa 300 bolli orizzontali lungo le strade cittadine, con il segnale dei 30.
Così è più semplice e intuitivo riconoscere e rispettare la velocità massima di 30 km/h in città.

E le multe?

L’obiettivo della Città 30 è zero morti in strada e zero multe: rispettando le regole, non ci sono sanzioni e si salvano vite umane.

Città 30 è un cambiamento rilevante che va accompagnato con gradualità: quindi per i primi sei mesi, da luglio a dicembre, i vigili presidieranno le strade, ma non per multarti. Fino alla fine del 2023 la Polizia Locale interverrà per ricordarti e informarti sul nuovo limite a 30 chilometri orari.

Le sanzioni legate ai nuovi limiti di velocità partiranno da gennaio 2024. Sulle strade a 30 il controllo sarà affidato ai vigili, mentre gli autovelox fissi saranno solo nelle strade a 50.

Da gennaio 2024 partiranno le sanzioni legate ai nuovi limiti di velocità