Firenze

Abitanti 380.000

Nel 2023 a Firenze, dopo un primo momento di dibattito pubblico promosso da varie associazioni, è stata avviata la campagna civica “Firenze 30”, mentre l’amministrazione comunale ha organizzato un convegno in cui è stata raccontata l’esperienza di Bologna Città 30.

  • Campagna Firenze 30

    Il 19 settembre 2023 è stata lanciata la campagna “Firenze 30” promossa da FIAB Firenze Ciclabile, Fridays for Future, Legambiente Firenze, Associazione Gabriele Borgogni, Associazione Lorenzo Guarnieri e BYCS. Alla presentazione della campagna è intervenuto anche Andrea Giorgio, l’assessore all’ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Firenze, il quale ha osservato come “Abbiamo l’esempio di Bologna – che da giugno ha iniziato il percorso per diventare una “città 30” – e anche noi a Firenze abbiamo fatto molto in questi anni tra le ‘zone 30’ e le strade scolastiche: ora serve un salto di qualità per tutelare i pedoni e i ciclisti, per ridisegnare lo spazio pubblico nei quartieri restituendolo ai cittadini più bello e vivibile, per diminuire gli incidenti, il traffico, il rumore e l’inquinamento in città”.

  • Convegno mobilità nelle città

    Il 19 settembre 2023, nell’ambito della Settimana europea della mobilità, il Comune di Firenze ha organizzato il convegno “La mobilità dolce nelle città”. Nel corso dell’evento sono intervenuti l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti che ha presentato le strategie e i progetti dell’amministrazione sulle zone 30 e la ciclabilità, Andrea Colombo di Fondazione Innovazione Urbana che ha raccontato il progetto di Bologna Città 30 e il rappresentante di un’associazione economica di categoria che ha portato l’esperienza della “Città 30 più lunga d’Italia” lungo sette Comuni nel teramano.

  • Evento Città 30

    Il 29 giugno 2023 all’interno del festival “Let’s talk” sulla mobilità sostenibile si è tenuto l’incontro pubblico “Città 30: potenzialità ed esperienze” con la partecipazione di numerosi esperte ed esperti e di Andrea Giorgio, assessore all’ambiente del Comune di Firenze. L’incontro è stato promosso da Fiab Firenze Ciclabile, Legambiente Firenze, BYCS, Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni, Friday For Future Firenze, Bikeconomy.

Firenze