Torino

Abitanti 890.000

Torino è la città d’Italia storicamente più legata alla produzione di automobili private. Anche per questo è molto importante che Città 30 stia muovendo anche qui i suoi primi passi, sia negli atti del Comune, sia come campagna della società civile.

  • Campagna Torino 30

    Il 22 ottobre 2023 FIAB Torino Bike Pride ha lanciato la campagna “Torino 30” per “contribuire ad ampliare la base di consenso collettivo su un progetto di mobilità e di vivibilità dello spazio urbano a cui non si può rinunciare”. Attualmente è in corso la raccolta di adesioni tra associazioni, gruppi e comitati della Città metropolitana di Torino.

  • Convegno Torino città 30

    L’8 giugno 2023 l’associazione CinemAmbiente ha organizzato il convegno “Verso Torino Città 30” alla presenza tra gli altri di Chiara Foglietta, assessora alla mobilità e alla transizione energetica del Comune di Torino, Andrea Colombo, esperto di mobilità sostenibile della Fondazione Innovazione Urbana ed Elisa Gallo, presidente di Fiab Torino Bike Pride. Nell’evento pubblico si è proprio trattato il tema del progetto Città 30 “volto a migliorare la qualità di vita dei centri urbani, garantendo una maggiore qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento acustico”

  • Mozione Torino città 30

    Il 14 novembre 2022 il Consiglio Comunale ha approvato la mozione “Torino Città 30 all’ora”, con la quale si impegna il Sindaco e la Giunta a proclamare Torino Città 30 all’ora portando “il limite di velocità da 50 km/h a 30 km/h per tutte le strade cittadine senza diritto di precedenza, individuando le necessarie eccezioni”.

Torino