Che tipo di controlli vengono fatti sulle strade a 30 km/h e con quali strumenti?

Ogni giorno circa 6 pattuglie della Polizia Locale (operanti su turni durante la giornata) sono impegnate con attività di controllo per la sicurezza stradale in tutti i quartieri della città, soprattutto sulle strade che sono “passate” a 30 km/h di limite massimo.

Le strade a 30 km/h interessate in via prioritaria dai controlli a rotazione sono quelle più vissute dalle persone, dove ci sono scuole, mercati e negozi di vicinato, ospedali, case di cura e della salute, parchi e giardini, case di quartiere, impianti sportivi, ecc. e vi è un’elevata presenza di utenti vulnerabili della strada, cioè pedoni, ciclisti, bambini/e, persone anziane o con disabilità.

L’individuazione delle priorità di controllo tiene conto anche delle oltre 18.000 segnalazioni arrivate dal questionario di ascolto sul progetto della Città 30, con cui i bolognesi hanno segnalato come più pericolose in modo ricorrente  250 strade in città.

La Polizia locale utilizza sulle strade a 30 km/h due tipi di strumenti:

  • gli “infovelox”
  • i “telelaser”

Gli infovelox sono nuovi pannelli luminosi mobili acquistati dal Comune che non elevano sanzioni ma segnalano in tempo reale la velocità effettiva dei veicoli in transito, evidenziando in verde le velocità che rispettano i 30 km/h e in rosso quelle che li superano. Le pattuglie li collocano in prossimità dei posti di controllo e fermano i conducenti che non rispettano il limite, per informarli che stavano andando troppo forte e per sottoporli a controlli ed eventuali sanzioni sulle altre norme di comportamento del codice della strada e verifiche amministrative sul veicolo.

I telelaser, del tipo TruCam o TruSpeed, sono strumenti di rilevazione della velocità di cui il Corpo di Polizia Locale è già in dotazione e che utilizza normalmente da diversi anni. Con questi dispositivi, opportunamente segnalati con un cartello di preavviso 80 metri prima, sono accertate e sanzionate a norma di legge le violazioni dei limiti massimi di velocità in vigore, fermando il veicolo e procedendo alla contestazione immediata dell’infrazione. Nelle strade a 30 km/h non ci saranno invece autovelox fissi, che sono previsti esclusivamente sulle strade a 50 km/h.

 

Leggi anche: Che tipo di controlli vengono fatti sulle strade a 50 km/h e con quali strumenti? | Ci saranno più autovelox fissi?

 

Condividi