Ma con la Città 30 tutte le strade della città ora sono a 30 km/h?

No, il cambiamento della Città 30 interessa la maggior parte delle strade urbane, ma non tutte.

Adesso sono a 30 km/h circa il 70% delle strade del centro abitato di Bologna. Questo dato include anche quel 30% di strade che erano già passate a 30 km/h nel corso degli anni. La percentuale totale sale al 90% se consideriamo solo la parte più densamente popolata della città (cioè tutta l’area compresa dentro l’asse tangenziale-autostrada, più le zone residenziali Borgo Panigale, Noce, Corticella Dozza, Pilastro, Larga, Croce del Biacco).

Tutte le altre strade urbane sono rimaste al limite ordinario di velocità di 50 km/h.
Per farti un’idea complessiva sulla città o scoprire il limite vigente in una specifica strada, puoi navigare la mappa delle velocità che abbiamo reso disponibile su questo sito.

Troverai in rosso le strade a 50 km/h e in azzurro quelle a 30 km/h. Tieni conto che in tutte le strade senza un colore specifico, che si trovano al di fuori dell’area della Città 30, sono rimasti invariati e quindi continuano ad applicarsi i limiti di velocità già vigenti in precedenza.

 

 

Leggi anche: Come sono state decise le strade che passano a 30 km/h? | Come sono state decise le strade che rimangono a 50 km/h?

Condividi