Cosa si intende per redistribuire in modo più equo le strade? Le strade non sono destinate al transito e parcheggio delle auto?

La strada è di tutti! Lo dice anche l’art. 2 del codice della strada, secondo cui “si definisce ‘strada’ l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”. Non a caso il logo del progetto Bologna Città 30 contiene le parole “più spazio alle persone”: obiettivo della Città 30, oltre……

Leggi tutto

Come cambierà nel concreto lo spazio pubblico nel mio quartiere?

Puoi consultare la mappa degli interventi della Città 30, rilasciata in via sperimentale, dove trovi tutti i principali progetti e cantieri previsti sullo spazio pubblico nei quartieri della città per a dare corpo in modo concreto alla nuova Bologna Città 30. Questa mappa navigabile è uno strumento innovativo – il primo di questo genere conosciuto……

Leggi tutto

E’ vero che per mettere i 30 km/h il Comune spenderà 24 milioni di euro?

Sì, Bologna Città 30 significa soprattutto ripensare lo spazio urbano per promuovere una trasformazione del modo di fruire la città: il progetto prevede infatti una serie di interventi innovativi di modifica dello spazio pubblico che hanno il compito di armonizzare l’ambiente e lo spazio urbano a una nuova dimensione di prossimità. Proprio perché il progetto……

Leggi tutto