Come cambierà nel concreto lo spazio pubblico nel mio quartiere?

Puoi consultare la mappa degli interventi della Città 30, rilasciata in via sperimentale, dove trovi tutti i principali progetti e cantieri previsti sullo spazio pubblico nei quartieri della città per a dare corpo in modo concreto alla nuova Bologna Città 30.

Questa mappa navigabile è uno strumento innovativo – il primo di questo genere conosciuto nel panorama delle Città 30 europee – nel quale puoi cercare gli interventi per quartiere o per uno dei cinque temi primari: messa in sicurezza di strade, incroci e attraversamenti; tram e trasporto pubblico; piste e corsie ciclabili; piazze pedonali e scolastiche; riqualificazione dei marciapiedi. Cliccando sopra a ogni oggetto in mappa, un box racconta le informazioni più importanti dell’intervento.

La Città 30 non è un piano solo di regole di velocità e controlli, ma anche di trasformazione progressiva dello spazio pubblico, che favorisce il cambiamento del modo di usare la strada e il rispetto del nuovo limite di velocità.

Per questo il Comune ha varato in contemporanea un programma di investimenti di oltre 24 milioni di euro per cambiare e migliorare le strade della città nei prossimi tre anni, al fine di moderare la velocità dei veicoli, aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada e promuovere la mobilità sostenibile.

 

 

Leggi anche: Cosa si intende per redistribuire in modo più equo le strade? Le strade non sono destinate al transito e parcheggio delle auto?

Condividi