Ma è fisicamente impossibile andare a 30 all’ora in auto!

E’ possibile che all’inizio guidare a 30 km/h in città possa sembrarti difficile e innaturale, perché hai l’abitudine di guidare a velocità più elevate, ma non vi è alcuna impossibilità tecnica a guidare a 30 km/h, anche con le supercar più potenti.

D’altra parte, che sia materialmente possibile procedere a 30 km/h nella maggior parte delle strade urbane è dimostrato dalle centinaia di migliaia di guidatori di ogni tipo e marca di veicolo, non certo diversi da noi, che, dopo un periodo iniziale di adattamento, lo fanno normalmente ormai da anni nelle tante Città 30 nel mondo.

All’inizio per abituarsi, può essere utile avere in mente l’obiettivo di tenere una velocità costante, lasciar andare l’auto e frenare il meno possibile, anziché di accelerare e frenare spesso come tipicamente abbiamo fatto finora con gli stop-and-go tipici della guida a 50 km/h in città.

Dopo un po’ di tempo in cui ci farai caso, prendendo la nuova abitudine ti sembrerà naturale andare a 30 km/h e potrai anche sperimentare i benefici di una guida più fluida e confortevole, meno stressante grazie all’eliminazione delle continue accelerate e frenate.

Enrico Franceschini, il corrispondente di Repubblica da Londra, in un articolo del 14 gennaio 2023, ha dato anche qualche suggerimento pratico: “Il segreto, mi viene da dire dopo due anni di guida ai 30 all’ora, è non toccare l’acceleratore: metti la terza e tieni il gas talmente al minimo che ti pare di lasciare andare l’auto da sola. Ammetto che abituarsi è stata dura”.

 

Leggi anche: Non è che a 30 km/h controllo il tachimetro e non guardo la strada?

Condividi