Come funziona la segnaletica stradale?

undefined undefined

La segnaletica è necessariamente quella prevista dal codice della strada: dovrai andare a 30 km/h in tutte le strade che percorri ogni volta che incontri il cartello quadrato di “inizio zona 30”, fino a quando non vedi il cartello quadrato di “fine zona 30”: da lì in poi potrai ricominciare ad andare a 50 km/h

Non sono invece previsti cartelli di 50 km/h, perché per legge in città è il limite ordinario vigente nelle strade diverse da quelle in cui si applicano i 30 km/h e non va segnalato. Potrai quindi andare a 50 km/h ogni volta che superi un cartello di “fine zona 30”, fino a quando non trovi un nuovo cartello di “inizio zona 30”.

Sono rimasti alcuni cartelli pre-esistenti di “inizio zona 30”, che in realtà adesso riguardano strade incluse in una rete a 30 km/h più ampia: in questa prima fase è stato aggiunto un pannello integrativo “continua” per evidenziare che i 30 km/h si applicano sia sulla strada principale che sulle vie laterali al cui imbocco questi cartelli si trovano.

 

Per agevolare i guidatori, abbiamo installato anche alcune segnalazioni aggiuntive, rispetto a quelle obbligatorie per legge.

  • Per riconoscere in modo più semplice l’inizio dei 30 km/h, in circa 300 strade incontrerai, oltre ai cartelli, anche la segnaletica orizzontale, cioè dei “bolloni” disegnati a terra che riproducono il segnale dei 30.
  • Nelle 50 principali porte d’ingresso alla Città 30, troverai anche degli stendardi della campagna di comunicazione affissi ai pali della luce: sono azzurri come il colore delle strade a 30 km/h, riportano il segnale stilizzato dei 30 e il messaggio “Vai piano, salva una vita” o “Più piano, più sicuro”.

 

Leggi anche: Come faccio a sapere quali strade sono a 50 km/h e quali a 30 km/h? | I navigatori sono aggiornati con i nuovi limiti di velocità?

Condividi