Cosa cambia fra la Città 30 e le Zone 30 che c’erano già?

In una città fatta di zone 30, i 50 km/h rimangono la normalità, eccetto alcune zone a 30 km/h create in modo circoscritto. Nella Città 30, invece, i 30 km/h diventano la velocità più diffusa, eccetto gli assi di scorrimento che restano a 50 km/h. Questo ribaltamento di prospettiva è la principale differenza tra zone 30 e Città 30, con effetti positivi importanti.

Applicare in modo diffuso i 30 km/h in città non è solo essenziale per aumentare la sicurezza stradale, ma, grazie alla maggiore omogeneità della regola e all’entrata in vigore in modo complessivo in tutta la città a una certa data, questo favorisce anche una maggiore conoscenza e un maggiore rispetto reale del limite stesso, in confronto alle singole zone 30.

Per le stesse ragioni, la Città 30 aiuta anche i guidatori a comprendere e abituarsi al cambiamento, e rende più semplice e intuitivo per loro procedere entro la velocità massima consentita. Anziché dover chiedersi quali sono tutte le strade a 30 km/h e dover frenare ogni volta che si entra in una singola zona 30, infatti, nella Città 30, viceversa, è sufficiente memorizzare le principali strade a 50 km/h e sapere di poter accelerare rispetto alla velocità ordinaria quando si percorre una di quelle.

Molto spesso, una presenza significativa di zone 30, in ogni caso, è un ottimo punto di partenza per la trasformazione verso la Città 30. E’ questo il caso di Bologna, che già dal 1989 ha deciso di rendere zona 30 tutto il centro storico e nel 2005 ha inaugurato la prima zona 30 in un quartiere fuori dalle mura. Nel corso del tempo, le zone 30 sono arrivate a coprire circa il 30% dei km di strade del centro abitato (guarda qui le zone 30 che esistevano già prima della Città 30). Con la Città 30, i km di strade del centro abitato con limite di velocità di 30 km/h sono diventati il 70%, che diventa il 90% se si considera solo l’area più densamente popolata della città.

 

 

Leggi anche: Ma con la Città 30 tutte le strade della città ora sono a 30 km/h? | Come faccio a sapere quali strade sono a 50 km/h e quali a 30 km/h?

Condividi