Ma per ridurre smog e rumore non basta avere più auto elettriche?

Le auto elettriche contribuiscono in modo importante a ridurre l’emissione di gas serra e di smog, ma non possono essere da sole la soluzione per creare una città più vivibile e sostenibile.

Infatti, anche se le auto elettriche non emettono gas di scarico, generano comunque una quota non eliminabile di inquinamento, sotto forma di polveri sottili derivanti dal rotolamento delle gomme e dall’abrasione dei freni. Queste particelle, note come PM10 e PM2.5, sono particolarmente dannose per la salute umana e concorrono all’inquinamento atmosferico.

Inoltre, per quanto riguarda l’inquinamento acustico, l’Unione europea ha calcolato che, a velocità superiori ai 30 km/h, diventa predominante, rispetto a quello del motore, il rumore generato dal rotolamento delle gomme e dalla resistenza aerodinamica delle auto in quanto tali a prescindere dal tipo di alimentazione, riducendo così il vantaggio acustico proprio delle auto elettriche.

Va anche ricordato come la presenza di più auto elettriche, soprattutto in città, non necessariamente riduca la congestione del traffico: un numero elevato di veicoli, indipendentemente dalla loro fonte di energia, può contribuire a ingorghi e rallentamenti sulle strade, con conseguente aumento dell’inquinamento.

 

 

Leggi anche: A 30 all’ora aumenta l’inquinamento del traffico? | Cosa c’entrano i 30 km/h con il rumore?

Condividi