Ma non basta far rispettare il limite di 50 km/h?

E’ importante che tutti i limiti massimi di velocità vengano rispettati, ma questi devono essere adeguati alle situazioni: gli studi scientifici e i piani internazionali, europei e italiani di sicurezza stradale affermano in modo unanime che “dove ci possono essere impatti che coinvolgono veicoli e persone, la velocità dovrebbe essere limitata a 30 km/h”. Purtroppo,……

Leggi tutto

Sarà vero che a 30 all’ora diminuiscono quantità e gravità degli incidenti in città?

Partiamo da tre dati (ISTAT): il 73% degli incidenti stradali in Italia avviene dentro le città l’80% delle vittime negli incidenti in città sono pedoni, ciclisti e motociclisti la velocità è la prima causa in assoluto degli incidenti più gravi, quelli mortali, in città. Ecco in sintesi perché abbiamo bisogno della Città 30, cioè di……

Leggi tutto

Non si potevano mettere almeno i 40 km/h?

Il limite di 30 km/h è stato universalmente identificato a livello internazionale come la velocità standard giusta per le strade urbane, per avere miglioramenti in termini sia di sicurezza stradale, sia di riduzione della congestione veicolare. Dal punto di vista della sicurezza, infatti, se una persona viene investita da un guidatore di un’auto, a 30……

Leggi tutto

Perché non mettere i 30 km/h solo vicino ai luoghi più sensibili (scuole, ospedali, ecc.)?

Perché la stragrande parte delle strade urbane è potenzialmente un luogo sensibile. Nelle città, infatti, le persone vivono, lavorano, giocano, fanno commissioni, ecc., per cui le strade vedono la presenza a distanza molto ravvicinata di veicoli pesanti e veloci (come auto, moto, furgoni, etc.) e di persone a piedi o in bici, che percorrono e……

Leggi tutto

Allora a questo punto perché non i 20 o 10 km/h?

Il limite di 30 km/h è stato universalmente identificato a livello internazionale come la velocità standard giusta per le strade urbane, per avere miglioramenti in termini sia di sicurezza stradale, sia di riduzione della congestione veicolare. A 30 all’ora diminuiscono la quantità e la gravità degli incidenti, a vantaggio di tutti con qualsiasi mezzo di……

Leggi tutto

Ma è necessario tenere il limite dei 30 km/h anche di notte?

Sì, il limite di velocità di 30 km/h si applica in qualsiasi giorno e orario, compresa la notte. La notte è un momento in cui i 30 km/h sono ancora più importanti e necessari, per ragioni sia di sicurezza stradale che di tutela dall’inquinamento acustico. Di notte infatti: le condizioni del traffico ridotto e scorrevole……

Leggi tutto

Ma a 30 all’ora anche biciclette e monopattini mi superano!

In media chi utilizza una bicicletta a semplice propulsione muscolare in città tiene una velocità di crociera attorno ai 15-20 km/h; mentre le biciclette a pedalata assistita hanno un blocco di fabbrica a velocità massima di 25 km/h e i monopattini a 20 km/h. Sono quindi tutti mezzi adatti e conformi in modo naturale alla……

Leggi tutto

È vero che gli incidenti sono causati più dalla distrazione, che dalla velocità?

In base ai dati ufficiali ISTAT, è vero che la distrazione alla guida è la prima causa di incidenti stradali, considerando qualsiasi tipologia di strada e di incidente. Ma, siccome si sta parlando del provvedimento Città 30, dobbiamo considerare che la velocità: è la terza causa degli incidenti stradali nelle città, un dato molto alto……

Leggi tutto

È vero che gli incidenti sono causati più dalla guida sotto effetto di alcol o droga, che dalla velocità?

Gli incidenti stradali possono essere causati da una combinazione di fattori, ma secondo i dati ISTAT la prima causa in assoluto degli incidenti più gravi, quelli mortali, nelle strade delle città italiane è la velocità, pari al 23%. La guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono comportamenti pericolosi, odiosi……

Leggi tutto

Per la sicurezza non vanno prima messe a posto le strade?

Un’adeguata e costante manutenzione delle pavimentazioni delle strade e dei marciapiedi è naturalmente importante per la sicurezza e anche il comfort della circolazione veicolare, ciclabile e pedonale, oltre che per il decoro della città. Il Comune è impegnato per questo in un programma di manutenzione di strade e marciapiedi, con un investimento di svariati milioni……

Leggi tutto